Matrimonio Civile a Castello

Vai ai contenuti

Matrimonio Civile a Castello

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 4 Giugno 2021
Tags: weddingplannermatrimoniocivilecastellodegliangeli
Siete alla ricerca di una location dove celebrare il vostro matrimonio, un luogo che sia riconosciuto ufficialmente come casa comunale e dove proseguire poi la festa?
Ecco i consigli di Federica Cantù, wedding planner di Monza innamorata del suo lavoro e del perfetto equilibrio tra Cuore, Mente e Portafoglio.

Il matrimonio civile è diventato negli ultimi anni una scelta sempre più diffusa, un trend importato dagli States che si è fatto progressivamente strada anche nel Bel Paese senza perdere però la tradizione del Made in Italy e la magia, sollennità e romanticismo della cerimonia di nozze.

DA DOVE INIZIARE PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO CIVILE UFFICIALE IN LOCATION?
Il primo passaggio per definire il set ideale è identificare la location che può accogliere la vostra cerimonia civile ufficiale, quindi che sia riconosciuta come casa comunale, dove il rito del matrimonio è valido legalmente.

  • La prima domanda quindi da porre nel momento in cui contattate la location è la seguente: "Siete casa comunale riconosciuta per la celebrazione di matrimoni e unioni civili ufficiali dal vostro comune?"

COME SCEGLIERE IL SET-UP PER LA VOSTRA CERIMONIA CIVILE?
Certi dell’ufficialità del rito, durante la prima site inspection visitate gli spazi e provate a immaginarvi ponendovi queste domende:
  • Qual è lo spazio ideale per la vostra cerimonia?
  • Preferite gli spazi esterni, magari sotto un grande albero?
  • Vi sentite più a vostro agio in spazi interni più intimi e raccolti?

LA MIA ESPERIENZA AL CASTELLO DEGLI ANGELI
In una delle prime site inspection con S&A, la sposa si è innamorata di Castello degli Angeli, in particolare del chiostro e degli ulivi che circondano la struttura vittoriana.

Come realizzare il grande desiderio di organizzare la cerimonia all'aperto?

Durante un secondo sopralluogo, studiando ogni angolo del Castello per cogliere l'ispirazione perfetta per realizzare il loro sogno pur mantenendo il focus su spazio e logistica... ecco l'ispirazione, una parte di parco, libera, sotto un sole tiepido di Maggio, il luogo perfetto.

Ho subito pensato che facesse al caso nostro: immaginavo le sedie da giardino e delle composizioni floreali a terra come se fossero cresciute spontaneamente, la passatoia candida a valorizzare lo splendore dell’erba.
Qualche drappeggio di tessuto bianco sulle teste degli ospiti per riparare dal sole di Luglio e poi il cielo azzurro. Un grande arco floreale a incorniciare il momento del "Sì" e la promessa di amore eterno.

Quindi l'attenzione a ogni dettaglio per coccolare gli ospiti facendogli vivere una giornata indimenticabile.
Acque aromatizzate nell’attesa degli sposi, ventagli bianchi, fazzolettini per lacrime di gioia e sacchettini con il riso come da tradizione.

Fu tutto incredibilmente suggestivo ed emozionante, come me l’ero immaginato io ma soprattutto come gli sposi lo sognavano.


Continua a leggere per scoprire attraverso quali "parole chiave" S&A hanno scelto di sposarsi al Castello!

RITO CIVILE CON VALORE LEGALE
Come anticipato, la validità legale del matrimonio è il primo aspetto da valutare quindi vi confermo che a Castello degli Angeli è possibile celebrare il matrimonio civile ufficiale.
È mia abitudine supportare gli sposi nelle procedure burocratiche così che non vi siano intoppi: contatti, oneri, gestione burocratica vi sembreranno così uno step già superato nell’organizzazione del vostro matrimonio.
A conferma delle procedure corrette è opportuno chiamare il comune di riferimento per comprendere modalità e costi di gestione delle pratiche comunali senza dimenticarvi di chiedere chi celebrerà il rito

RISERVATEZZA
Castello degli Angeli si trova in cima a una collina circondata solo da vigneti. La totale riservatezza è garantita anche dalla strada di proprietà che accede alla struttura immersa totalmente nel verde della natura. Sembra di entrare in un’oasi fuori dal tempo nonostante sia a Bergamo, nel cuore della Lombardia. Il giorno del vostro matrimonio sarete solo voi e i vostri ospiti in un luogo senza tempo. Da qui potrete godere di un panorama incredibile e i tramonti sono da togliere il fiato!

ROMANTICO E ACCOGLIENTE
Un aspetto a cui tengo particolarmente è il set-up della cerimonia civile che deve essere scenografico e solenne, deve raccontare attraverso i dettagli la vera anima della coppia di sposi e accogliere l'ospite mettendolo a proprio agio.
Spesso ci sono location per matrimoni che hanno la possibilità di celebrare il rito civile ma vincolati ad aree poco romantiche. Il Castello degli Angeli ci ha dato la possibilità di svolgere il rito civile a valore legale ricreando la solennità e il romanticismo desiderato dagli sposi.

I drappeggi bianchi sulle teste creavano ombra dal sole ma lasciavano filtrare una luce meravigliosa. Pur essendo all’aperto e in uno spazio ampio, i tessuti abbracciavano sposi e invitati in un’atmosfera intima. L’arco floreale incorniciava gli sposi e i loro due bimbi mentre portavano le fedi.
E poi le sedie da giardino, leggere, pieghevoli e bianche, davano l'idea che ogni invitato le avesse portate per condividere lo spettacolo.
Lo spettacolo erano loro, gli sposi, e le promesse scritte di loro pugno che hanno fatto emozionare tutti.

ALTRE OPZIONI
E’ se ci fosse brutto tempo o tempo incerto?
Quante volte le coppie di sposi sognano il loro giorno progettando cerimonia all’aperto con l’incubo del piano B perché pensato obbligatoriamente in sale non all’altezza del piano A? Non è il caso del Castello degli Angeli: sempre in occasione del matrimonio di S&A avevamo già progettato un bellissimo rito nell’antico chiostro, dove l’architettura autentica avrebbe fatto da cornice a un momento indimenticabile.
Altri spazi di grande fascino a Castello degli Angeli sono la Navata della Chiesa Conventuale, il Chiostro, le sale affrescate e i vigneti che avete visto nelle fotografie precedenti realizzate da miei colleghi.

Disporre di diverse aree dove poter celebrare simbolicamente o legalmente il vostro matrimonio, ci dà la possibilità di rendere unico il vostro evento.
Possiamo progettare insieme ogni dettaglio, scegliere qualsiasi angolo nel quale realizzare la vostra cerimonia e renderla unica, che “racconti di voi”.

IL MIO SOGNO AL CASTELLO
Il mio sogno è quello di allestire una cerimonia tra i vigneti…
La felicità è reale, solo se condivisa!
Il mio consiglio è di seguire sempre il vostro cuore e di non accontentarvi.
Immagino gli sposi, eleganti ma anche freschi che si scambiano le promesse tra i filari delle vigne. Abiti bianchi, leggeri e magari degli stivali ai piedi.
Mi immagino delle sedie rustiche, anche diverse tra di loro, alcune di legno, altre di ferro battuto, altre vintage. Tutte con cuscini bianchi per offrire comodità agli invitati ma lasciar posto all’eleganza. Mi immagino le sedie disposte e divise dai vigneti ed invitati attenti alle promesse che sbirciano tra le foglie e l’uva.
E poi mi immagino un grande brindisi e bollicine per tutti!

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vostra vita, pretendete che tutte le persone e i professionisti coinvolti facciano di tutto per realizzare il vostro sogno, proprio come succede qui, a Castello degli Angeli!
                  
SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti