Un sogno tra le vigne

Vai ai contenuti

Un sogno tra le vigne

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Vino · 29 Maggio 2022
VIGNETI DAL XV Sec.
Documenti storici narrano di coltivazioni sin dal XV secolo durante il periodo monastico dei frati Carmelitani Scalzi. I versanti del Colle degli Angeli, anfiteatro naturale protetto dalle montagne retrostanti, offre condizioni ottimali per un resa dell'uva qualitativamente elevata: perfetta esposizione a sud, suolo magro e sciolto attraverso il quale l'acqua drena velocemente favorendo la crescita di piante con radici profonde.
... in attesa della vendemmia 2019
VIGNETO ESTREMO TRA PASSIONE E FILOSOFIA
Il patron Mauro Taiariol, mosso da una grande passione e dal desiderio di produrre un vino che lo appagasse, trovò in Rainer Zierock il perfetto alleato per realizzare il Sogno.
L’azienda fu fondata nel 1996 con l’obiettivo di produrre vini rossi di eccellenza, a lungo invecchiamento, attraverso un reimpianto di 1,8 ettari di vigneto su una collina a Carobbio degli Angeli, vicino a Bergamo.
Venne così creato uno dei vigneti più estremi in Lombardia caratterizzato da terrazzamenti e muri a secco con sistemazione agraria in linea con le pendenze (fino al 45%), impianto a ritocchino e densità di 10.000 piante per ettaro.
VINO PER NATURA
Rispettare tempo e terra sono assiomi della cultura agraria. L'attesa del giusto grado di maturazione e il lungo invecchiamento in legno danno vita a un prodotto naturale senza interventi chimici o fisici come chiarifiche, stabilizzazioni o filtrazioni.
I vini Castello degli Angeli per filosofia sono biologici e biodinamici da 20 anni
La sua più grande intuizione fu quella di anticipare l’approccio ambientalista alla viticoltura, attraverso la formulazione del Pentagono.
Propose una visione olistica della produzione di vino mediante uno schema che richiamava, oltre agli elementi fondamentali del terroir (clima, suolo, vitigno) anche e soprattutto l’uomo, depositario di cultura, tradizione ed etica, senza i quali sarebbe solo un’attività economica senza lo spirito delle origini. Prof. Attilio Scienza su Rainer Zierock
Oggi siamo custodi delle origini e protagonisti del futuro dell'azienda
L’uomo tende sempre a migliorare ed evolversi, perché nell’innovazione vi è la storia dell’uomo agricoltore. Zierock



Torna ai contenuti