Organizzatore di eventi

Vai ai contenuti

Organizzatore di eventi

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Riflessioni · 12 Novembre 2021
Tags: Organizzatoredieventi
"Organizzatore di eventi si nasce e si diventa"
Dai convegni ai concerti, dai meeting alle cene aziendali, dai compleanni ai matrimoni… dietro ogni evento si cela sempre un organizzatore.



Si inizia da piccoli organizzando feste di compleanno, pomeriggi tra amici, colazioni in famiglia, cenette romantiche per mamma e papà, ecc. con un solo obiettivo: regalare ad amici e parenti dei momenti di gioia!



Forse è proprio questo il principio, il momento in cui nasce la passione che si trasforma, crescendo, in carriera di organizzatore di eventi: quando un bambino dà più importanza a giochi e doni per i propri ospiti rispetto ai regali che riceverà è un segno di predisposizione naturale. Poi i tempi della scuola ti fanno riflettere su quali prospettive intraprendere per una soddisfacente carriera lavorativa.

Provi ad allontanarti da questo mondo ma non puoi starci separato perché il tuo cuore è là...

Scegli il Liceo Linguistico "perché le lingue sono importanti" (non esisteva ancora il Turistico) e quindi all'università cerchi una facoltà che tratti di turismo e organizzazione di eventi così ti laurei in Progettazione e organizzazione di percorsi turistici ed eventi culturali: un corso che ancora tutti si chiedono dove tu possa averlo scovato. Nel frattempo, lavori tra villaggi turistici, fiere, aeroporti, associazioni, enti turistici, bar e ristoranti... così ti fai un'idea di quanto è complesso e faticoso questo settore. Ovviamente non demordi.


Nella vita ci vuole perseveranza certo, ma anche un po’ di fortuna... così rispondi a un annuncio di lavoro di Adecco. E così la carriera prende avvio: da una sperimentazione che diventa il lavoro della tua vita!

E' uno dei lavori più stressanti ma non puoi fare altro.
Cosa hanno in comune un vigile del fuoco, un tassista e un organizzatore di eventi?

Sono tra i mestieri che appaiono più spesso nella top ten dei lavori più stressanti. È innegabile che durante l’organizzazione di un evento si dorme poco, si mangia nei ritagli di tempo e ci si preoccupa molto di tutto e tutti, non ci si abbandona al caso e si pensa a ogni minimo dettaglio che possa trasformarsi in un sorriso soddisfatto sul volto dei propri ospiti e clienti. Il relax è un optional, anzi un lusso che arriva solo a fine evento, quando si godono i risultati e si è ripagati ampiamente dello sforzo compiuto. Il momento più bello è infatti la fine dell'evento, quando percepisci quella sensazione di gratitudine verso tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del progetto.



Tuttavia, si tratta sicuramente di un lavoro stimolante e poliedrico: non c’è spazio per la noia! Un evento è un’esperienza unica, un momento che si discosta dalla quotidianità e organizzarlo significa aiutare il proprio cliente a condividere valori, momenti importanti o passioni. Questo è il tuo lavoro.



L’event planner è infatti il professionista che si occupa di ideare e organizzare un evento, di qualsiasi tipo sia, seguendo ogni singola tappa: a partire dalla pianificazione, passando attraverso il coordinamento fino ad arrivare al raccoglimento dei feedback.


Cosa dire ai giovani che desiderano intraprendere la carriera di organizzatori di eventi?
Lavorate e studiate! Non lasciatevi sfuggire nessuna occasione per imparare: ogni persona che incontrerete avrà sempre qualcosa da insegnarvi, ogni singola esperienza porterà un contributo in più nel vostro bagaglio. Ci vuole tempo ma poi la gratificazione ripagherà ogni vostro sforzo. Potete farlo!



Scegliere questa carriera non significa assolutamente scegliere una strada facile o vivere la vita passando da una festa all’altra perché durante ogni evento la mole di lavoro è molta e la concentrazione deve essere massima. Se però ti ritieni una persona creativa, attenta, curiosa e con buone capacità organizzative, questa è la via che fa per te!



Che sia per un'ora, un giorno o una vita sarai felice perché questo lavoro è un po’ come tornare bambini e organizzare quelle feste tanto attese con cui rendere felici gli altri ed essere soddisfatti della piacevole riuscita dell’evento.
    
Sicuri di poter fare a meno di un organizzatore di eventi per il vostro matrimonio?

SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO EVENTO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti