Ricette vegetariane - Pranzo di Natale vegetariano

Castello degli Angeli

Blog

tavola natale vegetariano

Menu di Natale: idee e ricette vegetariane

Stanchi delle solite pietanze natalizie? In occasione di Natale 2015 alcune novità da portare in tavola: ricette vegetariane che possano soddisfare anche ospiti dai gusti più tradizionali… ecco il mio Menu di Natale vegetariano.

Quest’anno tocca a me: tutta la famiglia riunita a casa per festeggiare Natale! La prossima si prospetta una settimana impegnativa tra grandi pulizie, scelta tovaglia natalizia e allestimenti. Devo trovare sedie e controllare servizio piatti… tra tutte queste faccende domestiche il pensiero va al Menù di Natale. Cosa preparare?

Appassionata di cucina sperimento spesso ricette vegetariane e scelgo prodotti territoriali seguendo principi slowfood e la stagionalità degli ingredienti. Per Natale dovrò però conciliare questa passione con gusti tradizionali nonchè con le aspettative di abbondanza imprescindili su ogni tavola natalizia che si rispetti.

… in occasione di Expo Milano 2015 ho scaricato l’app Worldrecipe con più di 88.000 ricette dal mondo!

Ricette vegetariane e consigli dello chef… speriamo di farcela!

ricetta vegetariane flan di zucca

FLAN DI ZUCCA CON CREMA DI FORMAGGIO DI FOSSA

Un antipasto non convenzionale, direi speciale. Cremoso ed elegante inganna lo sguardo perchè si presenta come dolce… certamente stupirà.

La calda morbidezza del flan è perfetta da sola ma per dare un tocco speciale lo chef consiglia di abbinare crema di formaggio di Fossa. Provare per credere.

Ricetta vegetariana: Flan di Zucca – Scopri la tradizione del Formaggio di Fossa

ricette vegetariane ravioli di parmigianoRAVIOLI DI PARMIGIANO LIQUIDO E SALSA ACQUA DI POMODORO

Primo piatto avvolgente. Incidendo la pasta del raviolo parmigiano e acqua di pomodoro si uniscono creando un delizioso condimento.

Procedimento per acqua di pomodoro: 1 cassetta di pomodori maturi tagliarli in quarti, passarli nel mixer fino a ottenere una purea. Porre il composto in un telo di cotone e spremere delicatamente fino ad ottenere della vera e propria acqua. Terminare la cottura dei ravioli in una padella solo con il liquido ottenuto.

ricette vegetariane millefoglie polentaMILLEFOGLIE DI POLENTA VEGANA CON VERZA ALLA CIPOLLA DI CANNARA

Ingredienti tradizionali in un gioco di consistenze, perchè cio che era non è più. La polenta diventa sfoglia, la verza contenuto e la cipolla elemento dominante.

Alternativa alle classiche lasagne è il piatto che meglio esprime la stagionalità dei prodotti. In uno stampo sovrapporre polenta, verza e cipolla in un’alternanza di sapori classici, conosciuti dall’ospite e associati a menu invernali.

ricette crema limone

CREMOSO AL LIMONE E PISTACCHIO DI BRONTE

Ricetta semplice per un invitante dessert Made in Italy. Dolce al cucchiaio rappresenta l’eccellenza italiana tra le ricette vegetariane al 100%.

La scelta degli ingredienti è fondamentale per realizzare un piatto da mestro. Limoni di Amalfi: dolci, teneri e succosi. Frutti con il sole dentro, ricchi di vitamina C e olii essenziali, eccellenti ambasciatori italiani nel mondo. Pistacchio di Bronte: frutto dal gusto e dall’aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari.

Ricetta: Cremoso al Limone

VINI – Consigli da Sommelier

Bianco “Il Prescelto” 2009 (Mouscat Petit Grain) – Agricola Castello degli Angeli
intensità, eleganza e stupore in ogni calice per un vino esclusivo in Italia.

Rosso “Barbariccia” 2002 (Merlot e Cabernet) – Agricola Castello degli Angeli
potente, strutturato e persistente, il tempo è garanzia di qualità.

…E ORA TUTTI A TAVOLA E BUON NATALE!

Salva


La tua risposta