Vendemmia è arte e artigianato a Castello degli Angeli

Castello degli Angeli

Blog

Quando si vendemmia? Continua il viaggio…

Continua il viaggio alla scoperta dei Vini Castello degli Angeli durante la vendemmia e le prime lavorazioni in cantina.

VINO E’ ARTE E ARTIGIANATO

I principi fondanti e l’evoluzione dell’azienda si allontanano totalmente dalla più industriale e commerciale produzione vitivinicola italiana.
Castello degli Angeli si differenzia infatti nel panorama nazionale per la sua filiera di coltivazione e produzione totalmente artigianale orientata esclusivamente alla qualità, dove il lavoro dell’uomo ha un valore impagabile e non potrà mai essere sostituito da macchinari.

E’ TEMPO DI VENDEMMIA

vendemmia manualeL’uva è raccolta a maturità fenolica in seguito a molteplici campionamenti degli acini svolti dall’agronomo Groppetti in collaborazione con gli enologi Bigolin e Verdoni.

VENDEMMIA CASSETTE TRA I FILARI

Raccolta manualmente e depositata in piccole cassette (10 Kg) viene subito trasportata in cantina e riversata nella pigiadiraspatrice per la completa separazione degli acini dal raspo e da eventuali foglie.

agricola_diraspatrice_carico-delluva

IL PRIMO PASSAGGIO IN CANTINA DOPO LA VENDEMMIA

agricola_fermentazione_botte_aperta

Il pigiato è soggetto a fermentazione alcolica. Durante la macerazione delle bucce nel mosto ripetuti rimontagli e follature del cappello garantiscono l’eccellente fermentazione condotta in tonneaux di rovere francese aperti.

agricola_follatura_uve-in-fermentazione

Segue la torchiatura in torchio verticale per la separazione di mosto, bucce e raspi mediante pressione e il succo ottenuto viene trasferito in piccole botti di legno, nuove e di primo passaggio, in cui invecchia per un periodo di 24/36 mesi.

agricola_torchio_carico_uve-bianche

Giovedì 29 Settembre ore 19.00 presso Domus Alta Qualità di Bergamo APERITIVO CON IL PRODUTTORE.

Una serata in cui il palato verrà deliziato e l’aperitivo diverrà così occasione per assaporare i vini pregiati Castello degli Angeli accompagnati da uno sfizioso menù. €10 euro a persona.

Evento realizzato da Consorzio tutela Valcalepio e Alta Qualità. Vino offerto da Castello degli Angeli e prodotti territoriali da Coop.

Gradita la conferma a info@alta-qualita.it o al numero 346 1863309

…e ricordati: BEVI BENE, BEVI FUORI DAL CORO!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


La tua risposta